La prova completa del nuovo Peugeot Pulsion 125 | Gazzetta.it

2022-10-10 19:49:24 By : Ms. winnie yu

Scopri e leggi i contenuti G+

Il giornale in formato digitale

Il Fantacalcio de La Gazzetta dello Sport

Salvato nella pagina "I miei bookmark"

Salvato nella pagina "I miei bookmark"

Salvato nella pagina "I miei bookmark"

Salvato nella pagina "I miei bookmark"

Il nuovo Peugeot Pulsion entra nel mercato iper competitivo degli scooter 125. Non è un caso che questo mezzo sia stato studiato nei minimi dettagli per poter fare la "voce grossa" con alcuni mostri sacri del segmento come Yamaha X-Max e Honda SH. Azzeccata la scelta di prendere in prestito dalle auto di Casa alcuni dettagli stilistici. Questa decisione ha regalato al Pulsion un design ricercato e non convenzionale .

 Prodotto in Francia, questo due ruote combina un equipaggiamento di alto livello, buone prestazioni e una filosofia costruttiva attenta al dettaglio. L’influenza del mondo auto è ben visibile se guardiamo la firma  luminosa anteriore a led con la forma dei "canini" delle Peugeot a quattro ruote. Al posteriore troviamo invece la fanaleria con il disegno dei "tre graffi”, anche questa una caratteristica delle vetture di Casa. La chiave keyless, di serie per tutte le versioni, aggiunge quel pizzico di praticità in più che non guasta mai, soprattutto nella frenetica quotidianità urbana. 

 A far muovere il nuovo Pulsion provvede un piccolo, ma reattivo, motore Euro 5 da 125 cc in grado di sviluppare 14,4 CV a 8.800 giri con una coppia di 12,4 Nm a 6.900 giri. Una motorizzazione che, rispetto alla versione Euro 4, è più leggera di circa 4kg, più parca nei consumi e con una maggiore reattività in partenza. Risultati ottenuti grazie all’adozione di un nuovo airbox, di un nuovo scarico e di una nuova centralina. Il nuovo  posizionamento del radiatore ha permesso di abbassare il baricentro mentre il telaio più rigido provvede ad una guida su strada divertente e sicura. 

 Saranno tre le versioni che andranno a comporre il listino di questo nuovo modello: l’entry level è l’Active, seguono il GT e il super accessoriato Allure. L’allestimento Active è quello che, essendo il più spoglio, farà meno breccia nei cuori degli italiani, da sempre attenti ad equipaggiamenti e dotazioni. La versione GT è quella più sportiveggiante ed è equipaggiata con il manubrio naked, un parabrezza piccolo e fumè, tappo della benzina e piastra pedana in alluminio. Il top di gamma è rappresentato dall’allestimento Allure che offre davvero tanto: bauletto da 39 litri, cerchi diamantati ed un parabrezza più alto rispetto al GT. Per tutti i modelli di serie la smart key, i fari full led e Abs con ripartitore di frenata su entrambe le ruote. Sulle versioni Allure e GT, il guidatore potrà sfruttare il sistema i-Connect per la connessione dello smartphone (solo Android) con la navigazione turn by turn, senza mappa ma con le indicazioni a frecce visualizzate sullo schermo.

 Abbiamo provato questo scooter percorrendo il suggestivo lungomare di Catania, luogo dove il Pulsion si è trovato a proprio agio. La posizione di guida è comoda sia per il guidatore che il passeggero, che può contare anche su un piccolo poggia-schiena sul bauletto. La strumentazione è pratica e di facile lettura anche se lo schermo Tft non offre molte possibilità di personalizzazione, nonostante le numerose informazioni visualizzate. Il motore è un po' rumoroso agli alti regimi ma si è dimostrato reattivo in partenza e con un buon allungo. La taratura delle sospensioni è leggermente rigida: il passeggero ne risente in parte, ma la guida ne beneficia in termini di efficacia e dinamica. Il sistema frenante lavora molto bene grazie all’Abs che non è mai invasivo, favorendo una grande forza d’arresto.

 Pulsion 125 euro 5 sarà disponibile nella rete dei concessionari ufficiali Peugeot Motocycles a partire da ottobre e avrà il seguente listino: Active da € 4.999, Allure da 5.299 € e GT da 5.199 €. Si tratta di uno scooter ben costruito, che si guida bene e offre contenuti di alto livello come alto, anche se giustificato, è il prezzo d’acquisto. Peugeot Motocycles ha già programmato l'uscita di diversi nuovi modelli che vedremo ad Eicma 2022 e che segneranno il nuovo corso della Casa francese nel mondo delle due ruote.

Email non valida. Controlla l’inserimento

oppure accedi a Gazzetta usando il tuo profilo social:

Per accedere al servizio seleziona le opzioni del TRATTAMENTO DATI e clicca su PROSEGUI.

Vi autorizzo al trattamento dei miei dati per ricevere informazioni promozionali mediante posta, telefono, posta elettronica, sms, mms e sondaggi d’opinione da parte di RCS Mediagroup S.p.a.

Vi autorizzo alla lettura dei miei dat idi navigazioneper effetuare attività di analisi e profilazione per migliorare l’offerta e i servizi del sito in linea con le mie preferenze e i miei interessi.

Vi autorizzo alla comunicazione dei miei dati personali per comunicazione e marketing mediante posta, telefono, posta elettronica, sms, mms e sondaggi d’opinione ai partner terzi.

Completando la registrazione dichiaro di essere maggiorenne e di avere preso visione dell’Informativa Privacy redatta ai sensi del Regolamento UE 679/2016.